EcoSolar

Lo sviluppo di fonti energetiche innovative per la realizzazione di ambienti urbani sostenibili

24.10.2009 19:50


Il tema tema della produzione di energie rinnovabili coinvolge da tempo i governi dei paesi occidentali, sia per problemi di inquinamento ambientale, sia per le opportunità legate alla diversificazione delle fonti di energia, a causa di un progressivo esaurimento di quelle tradizionali. Ad oggi, il consumo energetico è basato essenzialmente su combustibili fossili (petrolio, gas e carbone), responsabili diretti delle emissioni inquinanti.
Per questa ragione, da anni si susseguono accordi e protocolli atti a ridurre l’emissione di elementi inquinanti ed aumentare l’incidenza delle fonti di energie rinnovabile, attraverso un coordinamento dei paesi industrializzati (dal protocollo di Kyoto del 1997 alle numerose direttive europee) e interventi dell’Unione Europea.
Gli obiettivi che quest’ultima ha fissato ai Paesi comunitari sono ambiziosi: ridurre, entro l’anno 2020, le emissioni di gas serra del 20% rispetto al 1990, avere un consumo energetico inferiore del 20% rispetto alle attuali previsioni e soprattutto incrementare l’utilizzo di energie rinnovabili, portandolo al 20% dei consumi energetici totali (per l’Italia tale valore è fissato al 17%). La priorità di azione è legata all’incentivazione di altre forme di energia primaria rispetto ai combustibili fossili, promuovendo l’utilizzo di energia rinnovabile, in tutte le sue forme: solare termico e termodinamico; solare fotovoltaico; eolico; biomasse naturali.

Si ritiene che la vera responsabilità di investire sulle fonti rinnovabili spetti alle autonomie locali, in particolare ai Comuni: obiettivo del presente Paper è quello di verificare, per gli enti locali, la convenienza ad investire nelle fonti rinnovabili non solo da un punto di vista energetico ed ambientale, ma anche a livello economico ed occupazionale, per innescare prospettive di sviluppo qualitativo ed economico nel territorio.

Indietro

Cerca nel sito

ETPnetwork© 2009 Tutti i diritti riservati.